www.musicainvilla.com
corsi@musicainvilla.com

Italico Splendore

Musica in Villa a Varese

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

11205067_1505609606405574_1057748995025034974_nL’amore e l’interesse per la musica antica nel repertorio barocco, classico e preromantico, sono il nucleo attorno al quale nasce nel 2010 l’Ensemble Italico Splendore, che fin dagli esordi indirizza la propria attività principalmente in tal senso: un costante e approfondito lavoro di ricerca sulle fonti e uno scrupoloso approccio filologico.

Il proposito dei componenti dell’ensemble è quello di effettuare un lavoro di ricerca affinché si possano riportare alla luce repertori poco frequentati, riscoprire autori ancora sconosciuti, operare su antichi manoscritti, dando nuova vita a tesori musicali nascosti di un periodo nel quale lo splendore dell’arte musicale italiana era motivo di vanto nelle corti europee.

L’attività di Italico Splendore si orienta in due direzioni principali: produzione e allestimento di spettacoli musicali, e ricerca e studi musicologici.

La produzione musicale si è già espressa attraverso una regolare attività concertistica presso importanti stagioni e festivals musicali, nonché nella realizzazione di progetti discografici per etichette quali Dynamic, Brilliant Classics e Novantiqua Records.

L’impostazione prettamente cameristica sta alla base della organizzazione artistico-musicale e dell’individuazione di obiettivi e linee guida nella gestione del gruppo. Tutti i componenti collaborano in piena sintonia, apportando il proprio contributo umano e professionale oltre che artistico, coordinati dal direttore artistico Alessandro Andriani e dal fratello Claudio, primo violino concertatore.

Tutti gli esponenti del gruppo, rifacendosi allo studio della prassi esecutiva indicata dalla trattatistica del periodo, suonano su originali o copie fedeli di strumenti dell’epoca, con l’utilizzo di corde di budello, archetti filologici, tastiere storiche, e strumenti a fiato originali, per riprodurre fedelmente le sfumature sonore richieste dai compositori.

Nel campo della ricerca musicologica, Italico Splendore si è posto l’obiettivo del reperimento e della valorizzazione di un materiale musicale inedito o poco esplorato. A tale scopo l’attività si esprime in un lavoro di trascrizione e editoria filologica finalizzato all’arricchimento del repertorio e alla pubblicazione di nuove partiture.

A tale impegno si affianca anche un percorso di educazione e formazione giovanile, ad alto livello, espletato attraverso workshops, masterclasses, incontri e seminari che Italico Splendore organizza annualmente, collaborando artisti e musicologi di fama internazionale.

Per ulteriori informazioni www.italicosplendore.com