(Italiano) Igor Cantarelli
Nato a Parma, Igor Cantarelli si è brillantemente diplomato al Conservatorio “A.Boito” della città natale sotto la guida di Grazia Serradimigni. Successivamente si è perfezionato con Liliana Attanasiu Ciulei e Giuliano Carmignola. Ha conseguito nell’anno accademico 2005/2006 il diploma accademico di II livello in Musica da Camera nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1999 fa parte dello “Überbrettl Ensemble” e con questo gruppo partecipa alla realizzazione dello Schömberg Kabarett per la regia di Peter Stein, prodotto dal Teatro Massimo di Palermo. Grazie a questo spettacolo è invitato ad esibirsi per le più importanti istituzioni musicali quali: Wiener Festwochen, Ravenna Festival, Teatro dell’Opera di Nizza, Festival PONTI di Oporto, Accademia Filarmonica Romana, Festival Cervantino di Guanajato, Festival Internazionale de Galicia di Santiago de Compostela.
Nel 2000 il Trio Brahms lo chiama a ricoprire il ruolo di violinista del Trio. Con questa formazione esordisce eseguendo il Concerto dell’Albatro di G.F.Ghedini con l’Orchestra Sinfonica di San Remo, sotto la direzione di Giorgio Magnanensi. Sempre nello stesso anno gli viene affidato inoltre il ruolo di Violino Solista dell’Überbrettl Ensemble e debutta al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e alla Ruhrfestspiele di Recklinghausen, nell’esecuzione del Pierrot Lunaire di A.Schönberg sia come violinista che come violista, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica. Ancora con l’Überbrettl Ensemble debutta al Teatro Ponchielli di Cremona, in occasione del Festival Monteverdi esibendosi inoltre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, al Teatro Storchi di Modena, al Bologna Festival, al Festival Internazionale delle Nazioni di Città di Castello, al Lugo Opera Festival, al Teatro Municipale di Piacenza, all’Auditorium Paganini di Parma, a Belluno, Venezia, Campobasso, Pescara e Bari.
Ha inoltre registrato i quartetti con pianoforte di Mozart, la Kammersymphonie op. 9 nella versione di Anton Webern e il Pierrot Lunaire di Schönberg.
Ha ricoperto il ruolo di Primo Violino nel Quartetto Mantegna con il quale ha collaborato e si è esibito assieme al Maestro Bruno Canino; sempre come camerista ha suonato con A.Lonquich, B.Canino, A. Carbonare, V.Mendelssohn, E.Bronzi,I.Rabaglia, S.Braconi, S. Gazeau.
Dal 2007 suona in Duo con il violoncellista G.Buti formando il Duo Synopsis con il quale ha partecipato in numerosi Festival Nazionali.
Da sempre interessato e attivo nel panorama barocco-classico è stato il Primo Violino del Quartetto classico Ensemble Symposium e con esso ha suonato nei più importanti Festival nazionali ed europei di musica antica tra i quali Berlino-Berliner Tage Fur Alte Musike, Napoli- Pietà dei Turchini, Cardiff, Padova, Ravenna, Pesaro; con questa formazione ha inciso per l’etichetta olandese BRILLIANT CLASSICS i sei quartetti di B. Campagnoli, i sei Quartetti op.26 di L.Boccherini e lo Stabat Mater assieme al quartetto op.41/1 dello stesso compositore ,ricevendo sempre
ottime critiche dai recensori più famosi nazionali ed esteri.
Collabora da anni sia come spalla e solista che come docente in Master Class di violino barocco con l’Ensemble San Felice e Opera Network di Firenze.
Si è esibito sia come spalla dei primi violini sia come spalla dei secondi violini anche in orchestre di musica antica quali: “Accademia del Carmine”, “Italian Baroque Academy”, “Cremona Antiqua” e “ Accademia degli Astrusi” di Bologna con la quale nel 2012 ha suonato nella prestigiosa WIGMORE HALL di Londra in diretta BBC Radio 3 e sempre con la Stessa viene ivitato ad esibisi al KONZERTHAUS di Berlino e alla Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale in diretta Radio 3 .
Dal giugno 2006 al 2009 gli è affidato inoltre il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra Symphonica Toscanini successivamente Symphonica d’Italia, sotto la direzione artistica e musicale di LORIN MAAZEL. In seno a questa compagine ha ricoperto il ruolo anche di Violino di Spalla.
Dal 2001 fa parte dell’Orchestra da Camera di Mantova ma si è esibito anche con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e I Virtuosi Italiani. Ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra Filarmonica Toscanini, nell’Orchestra da Camera di Mantova, nell’ Orchestra da Camera di Brescia , nell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e nell’ Orchestra I Filarmonici Del Teatro Comunale di Bologna. Si è esibito sotto la guida dei direttori più importanti del mondo quali: Maazel, Inbal, Karabtchevsky, Rostropovich, M.W.Chung, De Burgos, Prêtre, Bertini, Lazarev, Noseda, Nagano, Pelivanian, Pesko, Kitajenko, Mehta, Temirkanov, Kovacev e Masur con concerti a Madrid, Barcellona, Parigi, Strasburgo, Lugano, Torino, Roma, Vienna, Amsterdam, Santiago de Compostela, Tokyo,Sapporo, Osaka, Mosca, Las Palmas, New York, Washington DC, Chicago, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco,Rio de Janeiro, São Paulo, Buenos Aires, Gerusalemme.
Ha inciso per : SONY, WARNER CLASSICS, HYPERION, NAXOS, BRILLIANT CLASSICS.
Attualmente è docente di Violino al Conservatorio “ G. Puccini ” di La Spezia.